Ristorante

Specialità piemontesi con tartufi e formaggi locali a Tavagnasco

Il Ristorante Trattoria Alpi di Tavagnasco propone specialità culinarie piemontesi.
Regione particolarmente ricca di cose da vedere, a partire dalle bellezze naturali fino a quelle culturali e artistiche, il Piemonte è rinomato in tutto il mondo anche per quanto riguarda la cucina. Dal punto di vista gastronomico questa regione è infatti tra le più variegate d’Italia: carni, verdure, formaggi, tartufi e numerosi formati di pasta sono solo alcuni degli ingredienti che vengono utilizzati per la preparazione di piatti piemontesi.
Immancabili sono poi i vini, indiscusso fiore all’occhiello della tradizione vinicola italiana.
Contatti

Fricassà mëscià

Tra le specialità piemontesi che potete gustare presso il Ristorante Trattoria Alpi c’è la fricassà mëscià, piatto di origine popolare che veniva preparato quando ancora si macellavano gli animali in casa per non sprecare le frattaglie. 

Letteralmente significa “fritto misto”, e si realizza con fegato, polmone, cervella, animelle, filoni, fettina di vitello, salsiccia, semolino dolce, semolino al cioccolato, amaretto e mela.

Il piatto viene accompagnato, stando alla ricetta tradizionale, da carote saltate in padella, anche se oggi si preferiscono le verdure miste. 

La panissa

La panissa è un'altra delle specialità piemontesi che vengono servite presso la trattoria di Tavagnasco. 
Si tratta di un particolare risotto diffuso specialmente nelle province di Novara e di Vercelli, il cui nome deriva probabilmente da “panìgo”, una varietà povera di miglio con il quale veniva realizzato prima della diffusione del riso. 

Il piatto in questione viene oggi preparato con riso Arborio, Baldo o Maratelli cucinato con fagioli di Saluggia o di Villata, vino rosso Barbera, cipolla, lardo, salam d’la duja, sale e pepe. 
Prenota un tavolo
Volete provare le più buone specialità piemontesi? Telefonate e riservate un tavolo
Chiama ora
Share by: